Analisi approfondita dei testi


Chi ha un progetto di scrittura e/o pubblicazione e desidera parlarne con noi, riceve sempre un primo feedback, per telefono, a titolo gratuito. Ma a molti Autori questo non basta: essi desiderano una vera e propria analisi dei loro scritti.

Valutazione inediti | Un computer con un incipitCi vuole una buona dose di coraggio e di umiltà per sottoporre il proprio testo, frutto di tante ore di lavoro e di tanta passione, allo sguardo di una persona esterna. E poiché il rispetto dell’Autore è il valore primario cui si ispira l’intera attività di Scrittura a tutto tondo, noi non forniamo “giudizi severi”, ma suggerimenti utili.

Quello che consegnamo agli Autori che ce lo richiedono è un documento di analisi elaborato da una editor esperta che svolge questo lavoro con competenza e passione, anche per alcune case editrici. Un documento che richiede diverse letture del testo, e che ne presenta un’analisi precisa e integrale sul piano della struttura, del linguaggio e dei personaggi; un documento che ne evidenzia i pregi ed eventuali criticità da correggere, indicando la strada per farlo e fornendo indicazioni pratiche e specifiche. Il tuo manoscritto, quindi, non sarà solo e semplicemente letto, e da noi non riceverai una “scheda di valutazione” di una paginetta che puzza di scolastico e serve veramente a poco: otterrai invece uno strumento utile a renderti più consapevole delle qualità del tuo testo e che, se ce ne sarà bisogno, ti indurrà a effettuare in autonomia una revisione, così da consentirti di proporre la tua Opera nel mondo dell’editoria con probabilità di successo assai più alte.

Valutazione inediti: una risorsa

Una percentuale schiacciante delle proposte che arrivano alle agenzie letterarie e alle case editrici va a finire nel cestino. Parliamo dell’80% e più. Nella maggior parte dei casi, un manoscritto viene scartato non per questioni di gusto o di scarso interesse per il suo argomento, ma perché presenta debolezze sul piano della struttura e della lingua. Ecco perché per ogni Autore è prezioso il punto di vista di una persona competente ed emotivamente distaccata dal suo testo, che indichi se l’Opera è pronta per essere presentata a un editore/agente, o se è utile che prima l’Autore la riveda. E soprattutto: in quali modi.

Quando Scrittura a tutto tondo è nata, il servizio di valutazione inediti non era contemplato. Rita Charbonnier, la fondatrice, a proposito di chi fa pagare la lettura dei manoscritti la pensava così. D’altra parte, tutto sta nel come viene svolta la lettura e la conseguente valutazione: crediamo che documenti di analisi ben fatti e rilasciati a fronte di compensi ragionevoli siano in realtà possibili, fortunosi e molto utili per gli aspiranti scrittori, che dovrebbero essere resi autonomi il più possibile. E anche inseriti, sempre con grande rispetto, in un orizzonte critico che preveda revisioni opportune e una certa generosità verso il lettore — qualità che, se manca, priva i loro testi di empatia e sensatezza.

Per tutti noi, che scriviamo, è inevitabile che altri ci aiutino a rendere più fruibili e interessanti le nostre Opere; che ci aiutino a divenire più consapevoli e liberi nello scrivere. Ci sembra inoltre importante che agli aspiranti autori sia trasmessa, in modo onesto e creativo, una certa coscienza e conoscenza del vasto e caleidoscopico mondo editoriale. Un buon libro è anche quello inserito nell’orizzonte editoriale che più lo riguarda e lo valorizza. Abbiamo impiegato anni per conoscere l’anima delle varie sigle: i grandi editori la tradiscono spesso, gli indipendenti quasi mai.

Il documento di analisi dell’inedito viene consegnato all’Autore entro tempi stringati e garantiti: un mese dall’invio dell’Opera completa (se non supera le 350 cartelle editoriali). Fino alla fine del 2018 la tariffa del servizio è davvero competitiva: € 199,00 IVA compresa (sempre che il testo non superi le 350 cartelle; se le supera, faremo una valutazione. Su questa tariffa, inoltre, non si applica lo sconto riservato agli iscritti alla newsletter). Dal mese di gennaio 2019, la tariffa aumenterà. Contattaci per richiedere maggiori informazioni!