Recensioni e interviste all’Autore su blog e media

Scrittura a tutto tondo si occupa della promozione di libri nel mondo del web. Il nostro obiettivo è far sì che il libro che ci viene affidato ottenga recensioni e che il suo autore, la sua autrice, siano intervistati; grazie al nostro lavoro, la notorietà del libro aumenta e un gran numero di pagine in rete ne parlano.

Scegliamo ogni volta i siti e i blog letterari più adatti al genere del libro; blog verificati, con alcuni dei quali nel tempo abbiamo instaurato rapporti. Escludiamo sempre e comunque i siti che offrono recensioni a pagamento: quello delle recensioni a pagamento a nostro avviso è uno strano commercio che non andrebbe alimentato (se io ti pago perché tu mi recensisca, ovviamente mi loderai a prescindere). Inoltre possiamo agire a livello di pubblicazioni cartacee, di video-recensioni su YouTube e naturalmente di media sociali; e in ogni caso, ogni volta che esce una nuova recensione o intervista, ne amplifichiamo l’effetto diffondendola sui nostri profili Facebook, Instagram e attraverso la nostra newsletter.

Ci occupiamo quindi, in primo luogo, della redazione del comunicato stampa. Il testo di presentazione che il giornalista/ blogger riceve in visione è molto importante: dev’essere strutturato in modo da dare informazioni utili in modo sintetico e non può essere un mero copia-incolla della sinossi del libro. Questo testo viene redatto da una persona del nostro staff che è a sua volta una giornalista.

In seguito ci occupiamo di contattare i giornalisti/blogger. La nostra addetta stampa e media è nel mondo dei blog letterari e dei social (oltre ad aver lavorato come ufficio stampa per case editrici) e individua per ogni progetto le persone giuste alle quali chiedere una recensione o proporre un’intervista. Una volta inviata la proposta, svolgiamo attività di PR, seguiamo l’uscita degli articoli e li condividiamo sui nostri canali. 

Su questa pagina trovi alcuni dei risultati che abbiamo raggiunto.

Immagini per i media sociali

Ma non è tutto. Chi si affida a noi per la progettazione di una copertina altamente personalizzata per il suo libro, può usufruire di un servizio aggiuntivo: la creazione di un header per la propria pagina Twitter, Facebook, LinkedIn o qualunque social preveda una testata. Ci offriamo, in sostanza, di progettare un nuovo “file” abbinato a quello della copertina del libro, ma che non ne è un semplice ritaglio. Al contrario, l’immagine è strutturata in modo apposito per il mezzo diverso: con lo spazio per la foto-profilo e con le figure e le scritte studiate per lo scopo. Così, chi visiterà la pagina social dell’Autore, o del suo libro, non vedrà una banale “fetta” della sua ultima copertina, ma un’immagine originale di grande impatto, che sintetizza la copertina stessa e la rende riconoscibile.

Se vuoi vedere alcuni esempi, scrivici: ti manderemo i link alle pagine.

Siti per scrittori

Infine, c’è il sito ufficiale dell’autore/autrice del libro. Avere un sito/blog ben fatto che rappresenti te e il tuo libro è molto importante. Tra i servizi offerti da Scrittura a tutto tondo c’è la realizzazione di siti web efficaci, dinamici, ottimizzati per i motori di ricerca e di aspetto gradevole. Siti che sono veri e propri progetti di comunicazione (siamo sempre nel campo della promozione di libri), siti elaborati in stretta collaborazione con l’Autore e/o Artista.

Su questa pagina ne trovi alcuni esempi.

Tutto chiaro fin qui? Non ti resta che richiederci un preventivo gratuito e senza impegno. Contattaci!