Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le notizie nella tua casella di posta e per ottenere sconti sui nostri servizi! Qui trovi l'informativa.

Come scrivere la quarta di copertina

Ancora a proposito della sintesi di un libro: stavolta ci occuperemo più precisamente della cosiddetta quarta di copertina, cioè della succinta descrizione che compare in alcuni casi, appunto, sulla quarta, in altri sulla bandella o aletta (nei libri con sovraccoperta). E che in ogni caso, anche in quello dei libri elettronici, appare sui siti di vendita ed è quindi il primo testo che il potenziale lettore ha sott’occhio, e in base al quale decide se sfogliare l’anteprima e poi procedere con l’ordine.

Quarta di copertina | Un antico manoscritto

Insomma, accanto al titolo e alla copertina, la quarta di copertina è l’elemento più importante nel determinare l’immediata appetibilità di un libro di qualunque genere. Il suo scopo è trasformare il distratto navigante in un lettore, e se non lo raggiunge… forse la “quarta” possiede una o più di queste caratteristiche:

(altro…)

Ma di che parla il mio libro?

Di che parla il tuo libro? Di cosa tratta il testo che hai scritto o stai scrivendo, a chi si rivolge, da quale tua esigenza è scaturito, chi potrebbe illuminare/ informare/ divertire, la consapevolezza di quale tipo di lettore/ individuo potrebbe sperabilmente ampliare?

EladeManu

Forse ti sarebbe utile esercitarti a descrivere sinteticamente, a voce, il senso e il contenuto del tuo testo (romanzo, saggio, sceneggiatura), in un modo che sappia suscitare l’attenzione e l’interesse immediati del tuo interlocutore. Non stiamo parlando della sinossi, ma di una presentazione orale di 30 secondi in tutto, quella che in inglese è denominata pitch.

(altro…)

Scrittori ai tempi di Internet

In questo articolo di Salvo Zappulla, uscito sull’ultimo numero del bimestrale siciliano Notabilis, si parla delle nuove possibilità che oggi si offrono a chi scrive — e anche di noi, di Scrittura a tutto tondo. Ne pubblichiamo un estratto; se desiderate leggere l’articolo completo, potete scaricarlo con un clic (Pdf — 770 KB).

Notabilis

La letteratura è subordinata alle leggi di mercato, i libri si producono e si adeguano ai gusti dei lettori. Questa considerazione, un po’ amara per la verità, trova pieno riscontro in un’era contrassegnata dalla globalizzazione, che molte volte fa rima con omologazione. La crisi accentua questa tendenza: editori in grosse difficoltà preferiscono rischiare sempre meno e appiattirsi sui prodotti di consumo, sui libri usa e getta, sulle storie di sesso a buon mercato; trame cruente da propinare ai lettori, thriller mozzafiato e commissari dalla mascella dura pronti a sparare al primo fruscio della tenda. Mode letterarie e spazzatura cartacea. Libri pubblicati esclusivamente per ragioni di cassetta. Oppure, gli editori preferiscono puntare su nomi consolidati, nomi sicuri a prova di mercato, magari autori cui rimane poco da dire.

(altro…)

Aaargh! Il mio libro non vende!

Mi sono autopubblicato e, maremma maiala, il mio libro ha venduto cinque miserrime copie in tre mesi!!! Ma perché?!

road_rage

Diamo per scontato il fatto che il tuo libro, o navigante/autore/autrice intelligentemente dedito/a al self-publishing, sia ben scritto e attraente per un’ampia fascia di lettori; qui di seguito, dunque, trovi elencate dieci domande che dovresti porti se il tuo libro, ahinoi, vende poco o addirittura niente. Effettuare aggiustamenti anche solo su uno di questi fattori può avere un impatto considerevole sulla performance di un libro; ma il più delle volte occorre intervenire su diversi aspetti perché si ottengano risultati di rilievo.

1. Il mio libro ha un buon titolo?
Ricorda: un buon titolo incuriosisce, stimola, “funziona” dal punto di vista creativo e comunicativo, è originale e facilmente reperibile sui siti dei negozi online.

(altro…)

Booktrailer… e offerte speciali

Buon anno a tutti! Scrittura a tutto tondo si augura che abbiate trascorso un bel periodo di vacanze e che la ripresa delle attività lavorative, o di studio, avvenga per voi nel modo migliore.

Siamo felici di lanciare nell’etere, per salutare il 2015, un nuovo video da noi realizzato: il trailer del libro Fibbie d’Autore di Alessandro Spinelli, che abbiamo curato in molti dei suoi aspetti.

Vi segnaliamo inoltre che due libri elettronici creati da noi, e che si occupano di William Shakespeare — uno in italiano e uno in inglese — sono in offerta a un prezzo davvero interessante! Trovate maggiori informazioni sul sito dell’autrice. 😉

Concorso letterario “Raccontare il cambiamento”

Aggiornamento. La scadenza della partecipazione al concorso è stata prorogata al 15 marzo 2015.

volantinoSiamo felici di annunciare che Scrittura a tutto tondo è partner dell’Associazione ProNews nella prima edizione di un concorso per elaborati testuali brevi (racconto nonché post di Facebook, nonché addirittura tweet) sul tema del cambiamento.

Si vincono buoni per acquistare libri di ogni genere, a testimonianza del fatto che quella di scrivere senza leggere non è mai una buona idea… ma non solo: i racconti di maggior interesse (a giudizio della giuria) saranno pubblicati in un’antologia che cureremo noi, e che sarà distribuita nelle migliori piattaforme dedicate all’acquisto degli eBook, previo accordo con i singoli autori (ma senza che agli stessi sia richiesto un contributo economico: anzi, a loro saranno riconosciuti, come è giusto, i proventi delle vendite).

Avreste voglia di cimentarvi? Potrebbe anche essere un modo per sperimentare, se ancora non l’avete fatto, la pubblicazione di un vostro testo all’interno di un eBook. E quello del cambiamento è un tema interessante, non vi sembra?

(altro…)

Incontriamoci a Roma!

Questa settimana, a Roma, dal 4 all’8 dicembre si svolgerà la tredicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria — come sempre, presso il Palazzo dei Congressi, all’Eur.

piulibri-piuliberi

Quest’anno, dicono gli organizzatori, la fiera intende sfidare la crisi, addirittura aggiungendo un giorno al suo programma. Il cartellone è molto ricco; centinaia di ospiti ed espositori testimonieranno l’intraprendenza e la vivacità di un segmento chiave dell’editoria italiana. Sul sito ufficiale sono disponibili programma, aggiornamenti, novità e i collegamenti ai profili su Facebook, Twitter (hashtag #PiuLibri14), Flickr e YouTube.

(altro…)