Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le notizie nella tua casella di posta e per ottenere sconti sui nostri servizi! Qui trovi l'informativa.

Giusto e sbagliato nel #selfpublishing

Che ci sia o non ci sia di mezzo la carta, l’autopubblicazione — il chi fa da sé fa per tre (non sempre e non per forza) dell’editoria — prevede una certa solitudine, quindi il sorgere quasi inevitabilmente di incertezze, insicurezze e dubbi. Se qualcosa va storto (per esempio: si vendono pochi libri) che cosa si è sbagliato? In cosa e come si può fare di meglio?

Moyan_Brenn

Appunto a evitare queste angosce servono le agenzie come la nostra, o anche le iniziative come quella organizzata mensilmente da Narcissus su Twitter: la #selfpubchat. L’ultima delle quali, intitolata Self Publishing: lo stai facendo bene? ha inteso appunto fornire un aiuto a coloro che si autopubblicano e individuare eventuali criticità nel loro approccio.

Chi non ha potuto partecipare trova un resoconto dell’appuntamento virtuale (ma non solo) su questa pagina, oppure — come Storify — a questo link. Buona lettura!

Improvvisazioni per chitarra e batteria

Siamo molto felici di annunciare che è uscito un nuovo libro elettronico creato e curato dalla nostra agenzia: Improvvisazioni per chitarra e batteria di Nevio Galeati.

L’autore — giornalista professionista dal 1979, nonché direttore artistico del Festival del Giallo e del Noir Italiani GialloLuna NeroNotte — ha deciso di rendere disponibile nel formato elettronico un suo romanzo giallo, pubblicato da Foschi Editore nel 2005, che ha avuto un ottimo riscontro ma che oggi, in cartaceo, è di difficile reperibilità.

L’editoria elettronica, infatti, e in particolare l’auto-pubblicazione, rappresenta una soluzione interessante anche per quegli scrittori i cui libri siano andati fuori catalogo. Con “fuori catalogo”, o “fuori stampa”, ci riferiamo a quei libri pubblicati in passato che non sono più disponibili presso i distributori e i rivenditori di libri nuovi, e quindi sono potenzialmente reperibili solo sul mercato dell’usato (escludiamo inoltre dalla categoria i testi entrati nel pubblico dominio — o “fuori diritti” — perché scritti da autori deceduti da oltre 70 anni, moltissimi dei quali sono scaricabili gratuitamente da Internet in modo legale).

(altro…)

Come scrivere la quarta di copertina

Ancora a proposito della sintesi di un libro: stavolta ci occuperemo più precisamente della cosiddetta quarta di copertina, cioè della succinta descrizione che compare in alcuni casi, appunto, sulla quarta, in altri sulla bandella o aletta (nei libri con sovraccoperta). E che in ogni caso, anche in quello dei libri elettronici, appare sui siti di vendita ed è quindi il primo testo che il potenziale lettore ha sott’occhio, e in base al quale decide se sfogliare l’anteprima e poi procedere con l’ordine.

Quarta di copertina | Un antico manoscritto

Insomma, accanto al titolo e alla copertina, la quarta di copertina è l’elemento più importante nel determinare l’immediata appetibilità di un libro di qualunque genere. Il suo scopo è trasformare il distratto navigante in un lettore, e se non lo raggiunge… forse la “quarta” possiede una o più di queste caratteristiche:

(altro…)

Ma di che parla il mio libro?

Di che parla il tuo libro? Di cosa tratta il testo che hai scritto o stai scrivendo, a chi si rivolge, da quale tua esigenza è scaturito, chi potrebbe illuminare/ informare/ divertire, la consapevolezza di quale tipo di lettore/ individuo potrebbe sperabilmente ampliare?

EladeManu

Forse ti sarebbe utile esercitarti a descrivere sinteticamente, a voce, il senso e il contenuto del tuo testo (romanzo, saggio, sceneggiatura), in un modo che sappia suscitare l’attenzione e l’interesse immediati del tuo interlocutore. Non stiamo parlando della sinossi, ma di una presentazione orale di 30 secondi in tutto, quella che in inglese è denominata pitch.

(altro…)

Scrittori ai tempi di Internet

In questo articolo di Salvo Zappulla, uscito sull’ultimo numero del bimestrale siciliano Notabilis, si parla delle nuove possibilità che oggi si offrono a chi scrive — e anche di noi, di Scrittura a tutto tondo. Ne pubblichiamo un estratto; se desiderate leggere l’articolo completo, potete scaricarlo con un clic (Pdf — 770 KB).

Notabilis

La letteratura è subordinata alle leggi di mercato, i libri si producono e si adeguano ai gusti dei lettori. Questa considerazione, un po’ amara per la verità, trova pieno riscontro in un’era contrassegnata dalla globalizzazione, che molte volte fa rima con omologazione. La crisi accentua questa tendenza: editori in grosse difficoltà preferiscono rischiare sempre meno e appiattirsi sui prodotti di consumo, sui libri usa e getta, sulle storie di sesso a buon mercato; trame cruente da propinare ai lettori, thriller mozzafiato e commissari dalla mascella dura pronti a sparare al primo fruscio della tenda. Mode letterarie e spazzatura cartacea. Libri pubblicati esclusivamente per ragioni di cassetta. Oppure, gli editori preferiscono puntare su nomi consolidati, nomi sicuri a prova di mercato, magari autori cui rimane poco da dire.

(altro…)

Aaargh! Il mio libro non vende!

Mi sono autopubblicato e, maremma maiala, il mio libro ha venduto cinque miserrime copie in tre mesi!!! Ma perché?!

road_rage

Diamo per scontato il fatto che il tuo libro, o navigante/autore/autrice intelligentemente dedito/a al self-publishing, sia ben scritto e attraente per un’ampia fascia di lettori; qui di seguito, dunque, trovi elencate dieci domande che dovresti porti se il tuo libro, ahinoi, vende poco o addirittura niente. Effettuare aggiustamenti anche solo su uno di questi fattori può avere un impatto considerevole sulla performance di un libro; ma il più delle volte occorre intervenire su diversi aspetti perché si ottengano risultati di rilievo.

1. Il mio libro ha un buon titolo?
Ricorda: un buon titolo incuriosisce, stimola, “funziona” dal punto di vista creativo e comunicativo, è originale e facilmente reperibile sui siti dei negozi online.

(altro…)

Booktrailer… e offerte speciali

Buon anno a tutti! Scrittura a tutto tondo si augura che abbiate trascorso un bel periodo di vacanze e che la ripresa delle attività lavorative, o di studio, avvenga per voi nel modo migliore.

Siamo felici di lanciare nell’etere, per salutare il 2015, un nuovo video da noi realizzato: il trailer del libro Fibbie d’Autore di Alessandro Spinelli, che abbiamo curato in molti dei suoi aspetti.

Vi segnaliamo inoltre che due libri elettronici creati da noi, e che si occupano di William Shakespeare — uno in italiano e uno in inglese — sono in offerta a un prezzo davvero interessante! Trovate maggiori informazioni sul sito dell’autrice. 😉