Creazione di libri elettronici di qualità

Un eBook, o libro elettronico, è un file con caratteristiche precise, concepito appositamente per la lettura su supporti digitali attraverso programmi specifici. Il suo formato può essere ePub o mobi; non Pdf. Un Pdf non è un eBook.

ebook

Vuoi pubblicare, dunque, il tuo libro nel formato elettronico? Far sì che sia in vendita su tutti i maggiori negozi online, e potenzialmente ordinabile da tutto il mondo? Per questo devi ricorrere a una piattaforma di pubblicazione e distribuzione dei contenuti digitali, e in modo del tutto disinteressato ti consigliamo di rivolgerti a StreetLib SelfPublish. Per la creazione del file, in modo un po’ meno disinteressato, ti consigliamo di rivolgerti a noi. 😉

Scrittura a tutto tondo crea eBook con la passione e la cura di chi svolge un lavoro artigianale. Noi non ci limitiamo a effettuare una mera conversione del testo; creiamo un vero e proprio layout, sulla base delle caratteristiche del libro e delle esigenze di chi lo ha scritto. I nostri libri elettronici hanno un aspetto gradevole e che favorisce la leggibilità, e, su richiesta, possono prevedere fregi ornamentali sotto i titoli dei capitoli e illustrazioni interne di grandi dimensioni. Inoltre, ove possibile, si spingono nella direzione dell’ipertesto, con link interni che li rendono facilmente “navigabili” e link esterni che consentono di approfondire i contenuti riportati.

Facendo clic qui puoi visualizzare alcuni esempi di layout di eBook che abbiamo realizzato.

Diciamoci la verità: i libri elettronici in commercio talvolta non sono, dal punto di vista tecnico, di buona qualità. Concepiti come delle mere digitalizzazioni dei libri di carta, non sono sempre esenti da refusi e addirittura da errori (a noi è capitato di acquistare eBook, pubblicati da editori noti, senza copertina e con capitoli ripetuti). Inoltre, spesso sono privi di metatag — informazioni sul libro invisibili all’utente, ma fondamentali per il reperimento del libro stesso nei negozi online.

Nella seconda edizione di “If Book Then”, la conferenza sul futuro dell’editoria organizzata dalla piattaforma di distribuzione Bookrepublic che si è svolta a Milano il 2 e 3 febbraio 2012, l’esperto di editoria digitale Peter Meyers ha messo in evidenza proprio questo problema. Il livello degli eBook attualmente in commercio, ha dichiarato, è basso: grafica poco curata; assenza di collegamenti ipertestuali, note e contenuti aggiuntivi; articolazione degli indici poco pratica; lunghe pagine di copyright che hanno il solo effetto di infastidire il lettore. Tutti elementi che rivelano come si faccia ancora una certa fatica a considerare l’eBook come un prodotto diverso dal libro cartaceo, che non sia la sua banale trasposizione nel formato digitale.

Noi crediamo invece che il libro elettronico debba essere considerato come qualcosa di diverso dal libro cartaceo, con una propria specificità. L’eBook non dovrebb’essere solo un flusso di parole: dovrebbe contenere link interni ed esterni e possibilmente alcune illustrazioni, così da rendere l’esperienza di lettura più gradevole; anche considerando il fatto che alcuni amanti dei libri sono tuttora restii a passare agli eBook perché li considerano “poco sensoriali”. Un eBook illustrato, e che apre finestre su altri testi, immagini, musiche e filmati, rappresenta per il lettore un’esperienza sfaccettata, in grado di compensare (per chi la avverta) la mancanza dell’oggetto materico, e di offrire comunque ampie possibilità di arricchimento personale.

Se intendi pubblicare un eBook e sei alla ricerca di qualcuno che ti aiuti a farlo, dunque, contattaci. In base alla natura del tuo progetto, elaboreremo un preventivo di spesa, comprensivo di una stima dei tempi necessari all’ultimazione del lavoro, e te lo manderemo in visione — senza impegno. Tutto qui.

Immagine di apertura: Maria Elena.