Valorizzazione e cura del tuo testo, del tuo libro.


Il lavoro di editing è stato minuzioso e professionale: la editor si è calata nella mia storia, senza mai intaccarne lo stile o la trama.

L’editing è stato preciso e rispettoso, e durante il lavoro è anche maturata una bella sintonia e un rapporto franco e stimolante.

Un bravo editor non cambia un testo a suo gusto, ma lo migliora interpretando il gusto dell’autore. Qui ho trovato quello che cercavo.

Leggi tutte le testimonianze

L’editor è il professionista che si prende cura di un’opera scritta da qualcun altro — che quindi si occupa della sua valutazione e revisione, allo scopo di accrescerne il valore. A differenza dell’Autore, che lo ha scritto, l’editor è emotivamente distaccato dal testo, quindi può averne una visione più obiettiva. Il suo compito è individuare eventuali errori ortografici e sintattici, ma anche mettere in luce eventuali problematiche nella trama o nella caratterizzazione dei personaggi, passaggi poco chiari e salti logici.

Alla conclusione di un buon lavoro di editing, il testo è più efficace e coinvolgente, quindi ha maggiori possibilità di essere accettato da agenti letterari ed editori, e di essere apprezzato dai lettori.

Secondo noi, l’editor dev’essere anche in grado di non sovrapporre il proprio stile di scrittura a quello dell’Autore; deve osservare l’opera, per così dire, oggettivamente. Deve ragionare in termini di cause ed effetti, non di gusto personale. Le espressioni “mi piace” e “non mi piace”, nel processo di editing, non dovrebbero mai essere utilizzate (ed è bene diffidare di chi le utilizza, poiché probabilmente sta solo cercando di imporci il suo punto di vista).

In ogni caso, è bene che tra Autore ed editor si crei un confronto creativo, non una relazione del tipo professore-allievo. Niente matite rosse, niente errori da correggere, niente voti da mettere: lo scopo è stabilire un dialogo su questioni importanti. Il nostro metodo di lavoro, apprezzato da tutti gli autori con cui abbiamo lavorato, mette al centro il rispetto dell’Autore, che va sì indirizzato verso le correzioni di cui il testo può avere bisogno, ma senza che l’editor si sovrapponga o si sostituisca all’Autore stesso.

Hai scritto un testo e c’è qualcosa che non ti convince al 100% ma l’hai riletto ormai così tante volte che non sai più dove mettere le mani? Oppure senti che potrebbe essere migliorato, ma non sai bene come farlo? Forse allora hai bisogno di affidarti a un editor esperto.

Contattaci e parliamone! Anche al telefono, se vuoi. Il tuo progetto, il tuo testo è unico e irripetibile: per capire come possiamo aiutarti al meglio, ci sarà utile conoscerne la natura. Se vorrai, poi, ci farai avere una parte del testo, così che possiamo farti un preventivo. Nota che la prima lettura, da parte nostra, è sempre a titolo gratuito; e naturalmente ti garantiamo la massima riservatezza, il rispetto dei tuoi contenuti e che non saranno pubblicati, condivisi o utilizzati in alcun modo.

Contattaci per maggiori informazioni