Creazione di impaginati per la stampa


Se i libri elettronici sono economici, non si deteriorano, non occupano spazio in casa né in valigia, nessuno può negare che i libri di carta, fisici, “materici”, abbiano un fascino intramontabile.

Alcuni dei nostri libri di cartaCi puoi fare le orecchiette, puoi prenderci un appunto a matita, puoi farti autografare il libro dall’autore e puoi (se sei un po’ feticista) persino annusarlo… ma, a parte gli scherzi, c’è un dato innegabile: molti lettori sono affezionati alla carta e non gradiscono la pagina e l’inchiostro elettronici. E allora, cerchiamo di andare loro incontro.

Quello che Scrittura a tutto tondo offre è il servizio di creazione dell’impaginato per la stampa, sia per quanto riguarda la copertina (completa di dorso e “quarta”), sia per quanto riguarda le pagine interne. Si tratta di file professionali, difficili da “fare in casa” ottenendo risultati soddisfacenti.

Per la realizzazione di questi elaborati lavoriamo sempre a braccetto con gli Autori. Viene a crearsi una squadra creativa, coordinata da una responsabile che fa da tramite tra il settore grafico e l’Autore del libro. La copertina viene realizzata sulla base dei suoi suggerimenti, delle immagini che ha in mente (quasi tutti hanno un’idea di come vorrebbero che fosse il loro oggetto-libro). Anche l’aspetto delle pagine, per quel che riguarda le testatine e altri piccoli dettagli, viene concordato e deciso in armonia.

Poi, per la pubblicazione, la nostra proposta è quella di utilizzare il print-on-demand, la stampa su richiesta: un servizio che prevede la stampa di un libro dietro ordinazione anche di una sola copia su negozi online come Amazon. In questo modo chiunque, in Italia e in molti Paesi del mondo, potrà acquistare il libro dell’Autore con un clic e vederselo recapitare a casa entro un paio di giorni. Fino a qualche anno fa questo sistema presentava alcuni problemi, ma adesso un libro realizzato con il print-on-demand è praticamente indistinguibile da un tascabile pubblicato da una casa editrice. Provare per credere.

Stampare un libro solo quando serve, peraltro, evita un sacco di sprechi. Purtroppo una maggioranza schiacciante dei libri che vengono stampati con il sistema “tradizionale” va al macero, cioè viene distrutta. Se a un mese, o giù di lì, dalla pubblicazione e dall’uscita nei negozi, un libro non ha avuto una performance che rispetta le aspettative dell’editore e dei librai, va a finire nei magazzini. Ma a causa degli alti costi di stoccaggio, per l’editore può essere più conveniente — anziché tenere i libri in giacenza all’infinito — mandare al macero alcune migliaia di copie e prevedere, eventualmente, una piccola ristampa. E non è uno spreco?

Oltre ad avere i loro libri pubblicati e ordinabili in rete, poi, gli Autori di norma desiderano avere un certo numero di copie per sé, così da poterle regalare a familiari e amici, e magari per le presentazioni. Noi possiamo indicare loro la strada più agevole per rifornirsi di copie, oppure gestire direttamente il servizio di stampa e recapito delle copie stesse.

Attenzione: noi non facciamo editoria a pagamento. Molte sedicenti case editrici offrono agli aspiranti autori la stampa dei loro libri, a costi altissimi e non sempre con risultati soddisfacenti: leggi questa pagina.

Allora, vuoi provare l’emozione di stringere il tuo libro tra le mani? Contattaci per ottenere maggiori informazioni!


Nell’immagine di apertura, tre dei nostri libri cartacei.