Progettazione di copertine altamente personalizzate, e non solo

Don’t judge a book by its cover — non giudicare un libro dalla copertina. Così una nota frase idiomatica inglese ci esorta a non fermarci mai alle apparenze. Ma il nostro libro, che sia elettronico o cartaceo, verrà inevitabilmente giudicato dalla copertina. Il potenziale lettore vedrà prima di tutto la nostra copertina in mezzo a un mare di copertine — ed è in base a quell’immagine che deciderà se andare a leggere la descrizione dell’opera, e poi magari procedere con l’acquisto. Avere una copertina efficace, e adatta al genere del libro, è quindi a dir poco fondamentale; avvalersi di un professionista per la sua progettazione è una scelta vincente, che rappresenta un ottimo investimento per gli anni a venire. Lesinare in questo campo non è mai una buona idea.

Una copertina di eBook, alcune copertine di libri cartacei

Hai presente il sito Kindle Cover Disasters? Chi l’ha ideato si diverte (con un certo sadismo) a raccogliere le copertine fai-da-te più brutte che si trovano in giro; l’iniziativa ha avuto una certa risonanza, se n’è occupato persino il Guardian. Oggi quasi tutti se la cavano un po’ con Gimp e anche con Photoshop, quindi molti pensano di poter realizzare la propria copertina benissimo da soli… con risultati non sempre apprezzabili.

Se, d’altra parte, per la realizzazione della tua copertina deciderai di affidarti a noi, avrai la certezza che una piccola squadra di persone si dedicherà interamente al tuo progetto e che la tua copertina non sarà “fatta in serie”; ma soprattutto, che sarà realizzata in stretta collaborazione con te. Non ti imporremo proprio nulla; sulla base delle tue indicazioni e preferenze, realizzeremo due bozze, tra le quali sceglierai quella di tuo gradimento che sarà portata, con le opportune modifiche e sempre sotto la tua supervisione, fino alla versione definitiva. Il processo dura dalle due alle quattro settimane; le tariffe si trovano su questa pagina.

Tieni presente, inoltre, che se intendi autopubblicare il tuo libro in versione cartacea tramite CreateSpace (e quindi sai bene l’inglese, perché con loro si parla solo inglese), la copertina originale da caricare sulla piattaforma deve avere dimensioni e caratteristiche tecniche molto precise, altrimenti non viene accettata e il libro non te lo pubblicano. Certamente puoi fartela realizzare anche da loro, che sono bravissimi… e si fanno pagare una tariffa base di $ 399,00 + un minimo di $ 49,00 per ogni miserrima modifica che avrai l’ardire di richiedere (le nostre tariffe sono un tantino più abbordabili).


La copertina “Master”

Per chi ha fretta, e un budget limitato, prevediamo anche la possibilità di ottenere una copertina comunque professionale, efficace e di aspetto gradevole. Abbiamo realizzato un “master”, una matrice in grado di essere di volta in volta personalizzata nell’immagine da inserire sul fronte, che può essere una fotografia o un disegno, e naturalmente negli elementi di testo (nome autore, titolo ed eventuale sottotitolo, e per i libri cartacei la sinossi, la biografia e la foto dell’autore sulla quarta).

La matrice ha un sapore “rétro”, che evoca la carta e la macchina da scrivere. I tempi di realizzazione sono davvero brevi — circa tre giorni lavorativi — e i costi altrettanto accessibili. Anche in questo caso, l’immagine da inserire sul fronte viene scelta in accordo con l’autore. È anche possibile, comunque, usufruire della versione priva di immagine. Qui sotto trovi due matrici per il libro cartaceo; nel caso dell’eBook, naturalmente, occorre considerare solo il fronte (come nel caso di questo romanzo, il primo libro elettronico che abbiamo realizzato con questo sistema).

copertina-master

Nell’immagine di apertura, alcune delle nostre copertine altamente personalizzate.