Per chi desidera proporre la propria collaborazione


lavoraDa quando è nata Scrittura a tutto tondo abbiamo ricevuto numerose auto-candidature spontanee; diverse persone ci hanno inviato i loro curricula, proponendoci la loro collaborazione come freelance. La cosa ci ha fatto molto piacere. D’altra parte, abbiamo constatato come la proposta fosse non di rado un po’ generica; chi inviava il proprio curriculum, con tanto di lettera di accompagnamento e autorizzazione all’utilizzo dei dati personali, non aveva un’idea neppur vaga di come operassimo, non avendo (evidentemente) neanche scorso le pagine di questo sito. In alcuni casi, all’invio dei curricula sono seguiti incontri conoscitivi; ed è stata una grande sorpresa constatare come, una volta di più, le persone che incontravamo non avessero fatto la benché minima ricerca su di noi.

Se desideri proporti, concediti mezz’ora di tempo per leggere le pagine che descrivono i nostri servizi; lavora un poco, effettuando una ricerca sulle persone e controllando le tariffe attualmente applicate; ed evita sommamente di mandare una email indirizzata alla “spettabile Agenzia”, ma utilizza nome e cognome delle persone alle quali ti rivolgi. Questa è buona norma, in ogni caso (non solo nel nostro!). Investire trenta minuti del tuo tempo per comprendere chi sono le persone alle quali ti proponi — e, magari, trovare le parole giuste per spiegare perché ti proponi proprio a loro — ti eviterà di perdere molto tempo in più.

Al momento non abbiamo bisogno di editor quindi, se le tue competenze sono in quest’area, rifletti sull’opportunità di proporti. Se il tuo profilo professionale è d’altro tipo ma collima comunque con la nostra attività, e se risiedi nell’area di Roma, saremo felici di ricevere tue notizie solo ed esclusivamente all’indirizzo email: curriculum@scritturaatuttotondo.it. I curricula altrimenti inviati non saranno presi in considerazione. Le autocandidature che non rispettino le linee guida sopra esposte non saranno prese in considerazione.

Molte grazie per il tuo interesse e in bocca al lupo per la tua attività creativa e professionale.


Foto di Evil Erin @ Flickr Creative Commons.