NOMI, VOLTI, MOTIVAZIONI

Scrittura a tutto tondo — in breve, SATT — nasce a Roma nella primavera del 2014. Allora in Italia non c’erano molte realtà come la nostra, poi ne sono sorte delle altre. Possiamo dire di essere state tra le prime a creare una struttura dedicata a chi nutre interesse e passione per la scrittura; una struttura completa, nella quale chi scrive possa trovare tutto ciò di cui può avere bisogno (per questo ci chiamiamo “a tutto tondo”), e scegliere quel che desidera all’interno di un’ampia rosa di servizi. Finora abbiamo realizzato oltre 100 progetti: editing di testi in italiano e anche in lingue straniere, design di copertine, realizzazione di ebook e di libri cartacei, promozione di libri già pubblicati, creazione di siti e blog specifici per scrittori.
L’idea d’impresa di Scrittura a tutto tondo è stata sviluppata con il sostegno di un progetto finanziato dalla Provincia di Roma, denominato “STAF”: Sviluppo Territoriale Autoimprenditorialità Femminile. E si nutre di due passioni: quella per i libri e la letteratura, e quella per la rete Internet e le possibilità che offre a chi ama la scrittura. Siamo persone diverse, con esperienze diverse alle spalle e che conducono vite diverse, ma si sentono accomunate dal desiderio di mettersi in gioco creando cose nuove all’interno di meccanismi noti.
Nomi e volti

SATT è un’idea della scrittrice Rita Charbonnier. Per informazioni sulle sue attività vi rimandiamo al suo sito web. In breve, Rita ha recitato per diversi anni in teatro, al fianco di celebri artisti, per poi dedicarsi prevalentemente alla scrittura. Ha collaborato come giornalista con riviste di spettacolo, ha scritto soggetti e sceneggiature per la televisione, e quattro romanzi: La sorella di Mozart (uscito per Corbaccio nel 2006, tradotto in cinque lingue e riedito nel 2011 da Piemme nella collana Bestseller), La strana giornata di Alexandre Dumas (Piemme 2009), Le due vite di Elsa (Piemme 2011), e Figlia del cuore (Marcos y Marcos 2020). Ha inoltre scritto monologhi teatrali, testi di argomento musicale e racconti. Il suo sito, attivo dall’ormai lontano 2006, è ricco di articoli che trattano di musica, letteratura e arte.

La grafica Valentina Marinacci, che collabora con SATT fin dalla sua fondazione, è la creatrice della maggior parte delle copertine dei libri elettronici e cartacei da noi realizzati. Valentina è una ragazza eclettica: all’Università ha studiato Scienze Geologiche, poi si è occupata di siti web (attività per la quale ha vinto premi), mentre al momento si occupa prevalentemente di graphic design. Questo è il suo profilo su Behance. Valentina ama trasformare gli oggetti per dar loro nuova vita; da questa sua passione, congiunta al desiderio di produrre accessori di abbigliamento, sono nati il blog Indie guest e il marchio Alma Ladra.

Oriana Corsi, che si occupa di impaginazione dei libri cartacei ed elettronici, è entrata a far parte della squadra in tempi più recenti. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha frequentato un corso specialistico per redattori editoriali; ha collaborato con la casa editrice Dino Audino e con alcune emittenti televisive aquilane. Vive a L’Aquila, infatti, e nel 2009 ha partecipato attivamente alle attività di assistenza alla popolazione colpita dal terremoto. Nella progettazione dei libri, attività che svolge con passione, cura i layout interni con uno stile attrattivo e gradevole, dando vita a impaginati ed ebook armoniosi e precisi.
Questo terzetto costituisce il nucleo “storico” di SATT. Poi ci sono, e ci sono state, altre collaboratrici: prima di tutto la nostra coordinatrice Chiara Prex, poi le editor Marina Acampora e Arianna Salatino, le addette alla comunicazione Ginevra Amadio, Sara Monaco, Nicole Tirabassi e Francesca Zelletta, la traduttrice Sophie Henderson e la scrittrice americana Susanne Dunlap.
Motivazioni
L’evolversi della tecnologia ha aperto scenari impensabili anche solo una decina di anni fa; ha rimesso in discussione il ruolo e le funzioni di ogni attore del mondo editoriale e, soprattutto, offre la possibilità di sperimentare. Perché non provare ad addentrarsi in questo territorio? Ad esempio, il fenomeno del selfpublishing, l’autopubblicazione, sembra ormai essersi affrancato dal marchio infamante del dilettantismo; soprattutto quando il libro pubblicato ha una veste in tutto e per tutto professionale. E forse non solo gli aspiranti autori rifiutati dalle case editrici “tradizionali” possono avvalersene; forse possono farlo anche gli scrittori veri e propri, per progetti particolari.
Ma la solitudine che inevitabilmente attende colui o colei che non abbia alle spalle una casa editrice può essere un deterrente: c’è chi sente di non poter fare a meno di un confronto costruttivo con un editor; chi ritiene di non avere alcuna competenza grafica e non potersi quindi occupare di layout e copertine; chi non ha la più pallida idea di come fare a dare visibilità al proprio libro, o non ha voglia di occuparsene… È proprio nell’ambito dei servizi editoriali per scrittori che si inserisce la nostra attività, con un supporto a 360 gradi: il nostro obiettivo è rendere l’opera dell’autore un elaborato dalla qualità impeccabile.
Contattaci per maggiori informazioni