Quel che dicono di Scrittura a tutto tondo

Marco MaltoniMarco Maltoni (autore di Quindici minuti di ritardo)

Adesso che il mio romanzo ha visto la luce, posso fare un bilancio di questa incredibile esperienza che ha compreso, nella sua parte finale e decisiva, la collaborazione con SATT e con Rita Charbonnier in particolare.
Per quanto riguarda il lavoro di editing, la prima cosa che ho potuto constatare è stata la grande onestà a livello di richieste economiche rispetto ad altri preventivi che mi erano stati presentati. Le persone pronte a farti credere di avere prodotto un capolavoro letterario per poi spillarti migliaia di euro sono sempre dietro l’angolo. Una volta deciso di affidarmi a SATT, quindi, ho avuto modo di apprezzare la metodologia di lavoro di Rita che mette al centro il rispetto dell’autore, che va sì indirizzato verso le opportune correzioni di cui il testo può necessitare, ma senza che l’editor si sovrapponga o sostituisca all’autore stesso. È stato un lavoro attento e preciso durante il quale è maturata una bella sintonia e un rapporto franco e stimolante.
Scelta la strada dell’auto-pubblicazione, ho deciso di proseguire, anche in questo caso, la collaborazione con SATT. Abbiamo curato insieme la creazione dell’impaginato e della copertina, con Valentina Marinacci, e il risultato è stato per tutti molto soddisfacente.
Il giudizio complessivo su questa collaborazione è, quindi, molto positivo. Le risposte a ogni dubbio sono sempre state tempestive e il supporto continuo e puntuale. Grazie di tutto.


Silvia Margherita (autrice di Sirene contro corrente)

Affidabilità, professionalità e passione sono i tratti distintivi del lavoro prezioso di Scrittura a tutto tondo. La cura, la pazienza, l’amore e la competenza messe a disposizione degli autori sono davvero impagabili. Il risultato è la realizzazione di un libro cartaceo e/o elettronico perfetto da ogni punto di vista: impaginato, scelta dei caratteri grafici, copertina altamente personalizzata, sito web. La serietà di SATT poi si vede anche nei tempi di esecuzione del lavoro molto brevi e nelle scadenze sempre rispettate. Oltre a essere un’amica, Rita è stata per me un faro che con i suoi consigli e il suo entusiasmo ha illuminato la mia navigazione nel mondo, a me ignoto, del self-publishing, e per questo le sarò sempre grata.


Alessia Esse (autrice de La favola di Thea)

Per la creazione di questa copertina ho chiesto aiuto a Scrittura A Tutto Tondo. Rita Charbonnier, la fondatrice, mi ha assistita dall’inizio alla fine, mentre Valentina Marinacci si è occupata della realizzazione grafica della cover. Lavorare con queste due donne è stato fantastico: mi hanno dato consigli preziosi, hanno risolto problemi che neppure avevo previsto, e — più in generale — sono state sempre pazienti e gentili con la sottoscritta. Rita, Valentina: GRAZIE.


Pier Luigi Luisi

Avrei bisogno del vostro aiuto per due traduzioni: una dall’italiano all’inglese, una dall’inglese all’italiano. Si tratta di testi che riguardano la biologia, e peraltro — tanto per cambiare — il lavoro richiede una certa urgenza. Fatemi sapere se potete farcela, e anche il costo approssimativo. […] La traduzione dall’italiano all’inglese va benissimo. Tutto a posto. […] La traduzione dall’inglese all’italiano è perfetta. Grazie di tutto, ottimo lavoro!


Francesca Frazzoli (autrice di Le silenziose vie della Bellezza)

Mi sono affidata a Scrittura a T.T. per tutto quello che ha riguardato l’uscita del mio primo romanzo: dalla revisione del testo alla predisposizione del mio sito web, fino alla copertina, di Menotti & Valentina. Tutto impeccabile, curato con efficienza e attenzione per i particolari, ma soprattutto Rita è stata per me una guida completa e presente in un momento così intenso come esordiente.


Alberto Radicchi (autore di Te lo do io il mal d’Africa)

Ladies & Gentlemen!!! Ci tengo a divulgare questo messaggio: non ero un amante del web, credo perché vecchio, o meglio, se non vecchio, vecchio di mentalità, e peggio ancora contento di esserlo. Poi è successo. Che la nostra amica Rita ha aperto SCRITTURA A TUTTO TONDO. E lì, è cambiato il mondo. A parte la vera bellezza intrinseca di questo sito, l’aiuto che lei e le sue collaboratrici mi hanno dato nel lanciare il mio libercolo è stato fondamentale. Un ponte verso Hollywood, ne sono certo!!! In realtà ancora non mi/ci hanno chiamato, ma sono certo che succederà. E tutto grazie al Supersito di Rita & Company SATT — Scrittura a tutto tondo!!!


elemicElena e Michela Martignoni (autrici di Memorie e peccati)

Appena scaricato il libro elettronico sull’iPad e anche sul Kindle: STRAORDINARIAMENTE BELLO! I dipinti danno un tocco di raffinatezza, i fregi ornamentali sono irrinunciabili, danno respiro alla narrazione e allietano gli occhi.


icon_128x128 copiaValerio M.

Il bravo editor non cambia un testo a suo gusto, ma lo migliora interpretando correttamente il gusto dell’autore. Tra le tante testimonianze, ecco la mia: in questa agenzia ho trovato esattamente il tipo di editing che cercavo. Grazie.


Ollie Sophia McKain (autrice di Le Décadent)

Per la copertina del mio romanzo, in testa avevo una mezza e confusa idea che capivo solo io ma, non si sa come, Valentina è riuscita a capirmi e a creare una splendida composizione che è andata oltre la mia stessa immaginazione! Ho solo parole di ammirazione per lei, ero convinta di dovermi accontentare di una copertina “preconfezionata” per il mio ebook ma lei ha compiuto il miracolo! 😉


Salvo Zappulla (autore di In viaggio con Dante all’Inferno)

Chi me lo doveva dire che avrei pubblicato in ebook con la prestigiosa “Scrittura a tutto tondo”… io che fino a ieri non sapevo cosa fosse Internet e comunicavo attraverso i segnali di fumo. Ora la mia vita è cambiata, mi hanno scritto persino gli aborigeni dell’Amazzonia per complimentarsi sul mio romanzo… 😉


icon_128x128Elena F.

La traduzione dall’inglese all’italiano, che ho commissionato a SATT e che è stata realizzata da Germana, è andata benissimo! Era tutto perfetto, la consegna ha rispettato i tempi, anche la formattazione del testo era molto professionale, non c’era nemmeno un refuso… è stato un vero successo, tant’è che questo lavoro ha segnato la mia rinascita!


stefStefano Cerboni (autore di Velista per sbaglio)

Tra gli indubbi lati positivi dell’autopubblicazione si annida il demone della scarsa qualità del prodotto finale o, quantomeno, del risultato stucchevolmente amatoriale. Quindi ben vengano iniziative come quella di Scrittura a Tutto Tondo. Colgo anzi l’occasione, da cliente, per ringraziarvi ancora della professionalità, della cura per i dettagli e della tenacia nella promozione che costituisce, indubbiamente, la maggior responsabile del successo del mio eBook.


Maria A.

Ho letto con grande entusiasmo della creazione di SATT — Scrittura a tutto tondo! 🙂 Per molti sarà inoltre provvidenziale per la serietà del vostro impegno e non di meno di vero orientamento, dacché scrivere non è l’attività… sbrodolata che ritengono molti, anche poi pubblicati magari a proprie spese: quel tot di volumi che poi tentano di vendere… porta a porta (ne conosco tanti). Esige creatività, disciplina, equilibrio, eleganza (e voi lo sapete peraltro, si nota)…