Siamo felicissime di annunciare che è appena uscito un piccolo grande libro che abbiamo curato con piacere e passione! Racconta il passato e il presente di Corviale, una zona urbanistica di Roma che per molte persone è stato nientemeno che il quartiere-simbolo del degrado delle periferie della capitale.

All'ombra del Serpentone: la rinascita di Corviale. La copertina del libro

A Corviale, che si trova nella periferia sud-ovest della città, troneggia un grande edificio denominato Serpentone. I lavori per la costruzione di questo complesso architettonico, che oggi accoglie circa 4500 abitantifurono iniziati nel lontano 1975. Nel 1982 furono sospesi, perché l’impresa costruttrice dichiarò fallimento; e nonostante non fosse ancora terminata la costruzione di tutti i servizi previsti a completamento delle abitazioni, queste furono ugualmente consegnate.

Le condizioni di vita degli abitanti del famigerato Serpentone sono state difficili per decenni. Oggi, però, molte cose sono cambiate in meglio e Corviale non è più quello di una volta.

All’ombra del Serpentone: la rinascita di Corviale di Anna Manzo racconta questa bella storia. Il libro si avvale di diverse testimonianze dirette e anche della prefazione di Antonio Trimarco, che per anni è stato responsabile della Biblioteca comunale di Corviale (oggi “Biblioteca Renato Nicolini“), contribuendo attivamente alla rinascita del quartiere.

Il libro che racconta la rinascita di Corviale

All’ombra del Serpentone: la rinascita di Corviale di Anna Manzo è pubblicato in esclusiva su Amazon.

L’autrice

Anna Manzo è nata nel 1939 in provincia di Napoli, a Pompei, e vive a Roma dove ha esercitato la professione di insegnante per ben 33 anni, fino all’età della pensione. Appassionata di scrittura da sempre, ha esordito nel 2006 con una silloge di poesie sull’amore pubblicata, nella collana “Spazio a chi sa scrivere”, dall’Editrice Nuovi Autori di Milano. Con Aletti Editore ha partecipato a varie antologie (Dedicato a…, Poesie per ricordare, Tra un fiore colto e l’altro donato, Habere artem e Il Federiciano) e ha pubblicato la raccolta di racconti Il vento soffia sul mare e la silloge poetica La voce del mio cuore. Nel 2013 ha pubblicato la raccolta di racconti Donne in gioco, Edizioni Simple. Nel 2016 è  stata inserita nell’Antologia Racconti in libertà Lazio di Historica edizioni. Nello stesso anno ha pubblicato con Edizioni Simple il suo primo romanzo Il viaggio di Elisa, seguito dal romanzo autobiografico Dalla parte del sole, sempre con Simple. Ha curato infine “Il filo d’oro della risata”. Con l’editore Calogero Vitale  ha pubblicato diversi quaderni di poesie.

Il famigerato Serpentone di Corviale
Il Serpentone in una foto di Primo Gambini. La foto compare anche sulla quarta di copertina del libro.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci! Possiamo aiutarti a scrivere e pubblicare il tuo libro. Siamo un gruppo di donne, coach esperte al tuo fianco lungo il percorso che ti porterà a realizzare il tuo desiderio: Scrittura a tutto tondo è il servizio editoriale professionale che si prende cura delle tue aspirazioni.

Scopri di più leggendo le testimonianze degli autori con i quali abbiamo lavorato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Per conoscere le nostre politiche in materia di trattamento dei dati personali, leggi l'informativa.