Show, don’t tell — esortano i manuali di scrittura americani, cioè mostra le cose che accadono nella tua scena, non dirle. Puoi scrivere che una donna “è anziana”, certo, ma magari potresti descrivere i suoi capelli grigi, la sua pelle rugosa e farla parlare con una voce roca e pacata. Puoi scrivere testualmente che un uomo “è vanitoso”, ma magari nella tua storia puoi farlo pettinarsi e darsi una spruzzata di profumo tra una riunione di lavoro e l’altra, e durante la riunione puoi fargli pensare che tutti nella stanza lo guardano con ammirazione.

Dettagli sensoriali: un libro circondato da vari oggetti

Inoltre, un tuo personaggio può essere “molto arrabbiato”; però, invece di limitarti a usare un aggettivo, potresti provare a descrivere le sue sensazioni fisiche, quello che vede, tasta, sente in quel momento.

Il mese scorso abbiamo parlato di come utilizzare i nostri sensi per stimolare la nostra creatività. Ma i sensi possono essere uno strumento prezioso anche nella pratica della scrittura: possiamo utilizzare i dettagli sensoriali dei nostri personaggi per rivelare i loro stati d’animo in modo più efficace. 

Una scelta attenta dei dettagli sensoriali e delle parole da utilizzare per descriverli può far fare il salto di qualità alla tua scrittura.

La chiave è il punto di vista. Il tuo personaggio percepisce solo ciò che può percepire in quel dato momento della storia. Mettiti nei suoi panni. Esplora quel che prova. Come gli appare l’ambiente circostante? Quali voci, musiche, rumori sente? Ha caldo o freddo? I suoi muscoli sono tesi? Ha fame?

Poi concentrati sullo scopo della scena, su ciò che devi trasmettere al tuo lettore, e considera quali dettagli sensoriali puoi utilizzare per rispecchiare lo stato d’animo del personaggio, e come utilizzarli.

Prova a mettere in pratica questo sistema (o gioco?) in quello che stai scrivendo o editando proprio adesso, e facci sapere come va, se ti fa piacere, in un commento.

I dettagli sensoriali sono i migliori amici di uno scrittore di narrativa. Sono preziosi!

Hai bisogno di aiuto? Contattaci! Possiamo aiutarti a scrivere, pubblicare, promuovere il tuo libro. Siamo un gruppo di donne, coach esperte al tuo fianco lungo il percorso che ti porterà a realizzare il tuo desiderio: Scrittura a tutto tondo è il servizio editoriale professionale che si prende cura delle tue aspirazioni.

Scopri di più leggendo le testimonianze degli autori con i quali abbiamo lavorato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Per conoscere le nostre politiche in materia di trattamento dei dati personali, leggi l'informativa.