Abbiamo il piacere di segnalarvi il Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina (TR), che giunge quest’anno alla sesta edizione ed è promosso dal Comune della cittadina umbra, e curato da Elisabetta Putini. Si articola in due sezioni: Romanzi editi (rivolta agli autori e alle case editrici) e Racconti inediti a tema “il gioco”. La partecipazione è gratuita e la scadenza per la presentazione delle opere è il 15 aprile.

Il Premio, a carattere nazionale, fa parte di un ampio progetto comunale volto a incentivare la cultura e il piacere della lettura e ha come scopo la valorizzazione di autori, affermati o emergenti, meritevoli di particolare attenzione per la loro sensibilità nell’uso delle strutture narrative e del linguaggio letterario. L’iniziativa è inoltre realizzata con il patrocinio della Regione Umbria.
Rivolto a opere di narrativa italiana — Romanzi editi in versione cartacea e Racconti inediti a tema “Il gioco” — il Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina si avvale di una Giuria di esperti presieduta da Paolo Petroni, nominata per selezionare le cinque opere finaliste di entrambe le sezioni, e di una Giuria popolare coordinata da Benedetta Tintillini. I nomi degli altri componenti le Giurie verranno resi noti entro il mese di Marzo 2020.
Gli autori finalisti saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione che si terrà a Lugnano in Teverina sabato 27 giugno 2020, nell’ambito delle manifestazioni nazionali promosse dal Club “I Borghi più belli d’Italia” per festeggiare con la Notte Romantica il solstizio d’estate.
Tutte le opere in concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2020, con Scheda di Partecipazione allegata, secondo la seguente distinzione:
Per i Romanzi:
- 3 copie cartacee da spedire per posta a: Comune di Lugnano in Teverina, Palazzo Comunale, via Umberto I, 36 – 05020 Lugnano in Teverina (TR);
- 1 copia in formato elettronico (PDF o e-book) da inviare a concorso.premiolugnano@gmail.com
Per i Racconti:
- 2 copie stampate, da spedire per posta all’indirizzo di cui sopra;
- 1 copia in formato elettronico (PDF o Word), da inviare a concorso.premiolugnano@gmail.com
Per i dettagli sulle modalità di partecipazione e di invio, si rimanda a quanto espresso nel Bando 2020 e nel Regolamento di entrambe le sezioni che si può scaricare dal sito ufficiale del Premio.
Il Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina è anche su Twitter, su Facebook e su Instagram. In bocca al lupo a chi parteciperà!