Fioccano i concorsi letterari anche e soprattutto durante la stagione estiva. Nella nostra casella di posta approdano spesso comunicati stampa di premi relativi alla scrittura, con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Concorsi letterari | La scrivania dell'autore

Abbiamo quindi deciso di presentarvi alcuni concorsi letterari prossimi alla data di scadenza per la presentazione delle opere — fermo restando che questa presentazione non costituisce un “endorsement” e che per le informazioni specifiche occorre consultare i siti e i bandi relativi.

Premio Cronin 2018: scadenza il 18 luglio

Intitolato allo scrittore, drammaturgo e medico scozzese A. J. Cronin (1896-1981), il concorso è riservato a scrittori che siano in primo luogo medici e odontoiatri. Si articola in tre sezioni: poesia, narrativa e teatro, tutte a tema libero. I testi devono essere inediti. La scadenza per partecipare, inizialmente fissata al 30 giugno, è stata prorogata a mercoledì 18 luglio.
Tutte le informazioni sul sito premiocronin.com.

Satira Festival: scadenza il 30 agosto

A Roma, dal 13 al 23 settembre, avrà luogo “Roma Comic Off”, rassegna di spettacoli teatrali comici con una sezione riservata alla satira, il Satira Festival, che si articola in diverse iniziative tra le quali un concorso per testi satirici patrocinato dalla SIAE. I testi da presentare al concorso devono essere brevi, originali e inediti ma possono avere qualunque forma; non necessariamente deve trattarsi di testi teatrali.
Tutte le informazioni su questa pagina.

Premio Sirmione Lugana 2018: scadenza il 7 settembre

Il premio è gestito da una società di servizi editoriali e patrocinato dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Desenzano. Prevede la pubblicazione delle opere vincitrici e si articola in diverse sezioni, tutte a tema libero: poesia, graphic novel, fumettistica/poesia (cioè la trasformazione di una grande opera poetica in un racconto a fumetti), narrativa inedita, favole e racconti per l’infanzia.
Tutte le informazioni su questa pagina.

Premio Albero Andronico: scadenza il 30 settembre

L’Associazione Culturale Albero Andronico di Roma organizza la XII edizione dell’omonimo Premio Nazionale, con il patrocinio del Comune e della Regione. Tutti possono partecipare con poesieraccontilibrifotografiecortometraggi. Da quest’anno il concorso ha anche una sezione relativa alla pittura.
Il bando si può scaricare da questo link; altre informazioni sul sito dell’Associazione.

Se non avete trovato quello che cercate, potete consultare l’elenco dei concorsi prossimi alla scadenza su questo sito dedicato.

In bocca al lupo! 🙂

Hai qualcosa da aggiungere?