Siamo liete di annunciare che è appena uscito — ed è liberamente scaricabile, perché gratuito — un nuovo eBook realizzato dal nostro gruppo di lavoro: Scritto e… mangiato. Racconti di vita e di sapori, a cura di Brigitte Cordes e Antonio Trimarco. Potete scaricarlo da questa pagina del nostro sito e dal pulsante più in basso.
Nel 2011 la Biblioteca romana di Corviale, ora intitolata a Renato Nicolini, indisse un premio letterario dedicato al racconto breve — anzi, brevissimo: il racconto Bonsai — sul tema del mangiar bene e del rapporto tra il cibo e i valori, gli affetti e la tradizione. Ne venne fuori questo libro, pubblicato solo in versione cartacea dall’editore Perrone (e adesso fuori catalogo): comprendeva il racconto vincitore del concorso, le menzioni speciali, i racconti finalisti, alcuni racconti di scrittori amici della biblioteca nonché un’appendice di gustose ricette.
Antonio Trimarco, oggi responsabile del coordinamento delle attività di Biblioteche di Roma con la scuola e l’Università, era allora il responsabile di quella Biblioteca e ha curato, insieme a Brigitte Cordes — coordinatrice del Circolo di Lettura — la pubblicazione del libro. È stato lui a chiederci di realizzare questa nuova edizione digitale, che Biblioteche di Roma mette a disposizione come risorsa gratuita: perché il lavoro delle biblioteche “consiste anche nel dar voce ad una cultura popolare diffusa, e mantenerla come memoria per tutti”.
Il libro elettronico Scritto e… mangiato si può scaricare tramite il pulsante qui sopra, oppure dal sito di Biblioteche di Roma, o ancora da MLOL, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Chi preferisce usufruire di un negozio online può scegliere tra:
Alla creazione di questo libro elettronico hanno partecipato Oriana Corsi (revisione), Rita Charbonnier (supervisione) e Valentina Marinacci per la parte grafica: si tratta di una copertina Master, quindi personalizzata solo in parte, raggiungendo un risultato originale e gradevole.
Concludiamo con il brano di un racconto particolarmente significativo (soprattutto di questi tempi), riportato nella quarta di copertina, e vi invitiamo a scaricare questo eBook… e magari a cimentarvi nella cucina: in appendice al libro si trovano diverse ricette. Buon appetito! 🙂
È troppo per noi, è troppo per noi… abituati al “do ut des”…
Ma tutti gli uomini insistono, è il loro gesto di ospitalità. Siamo esterrefatti, sorpresi, increduli, spiazzati: di fronte a noi i loro sorrisi e le loro mani spalancate.
Prendiamo il pane, sembra un dono sacro: lo spezziamo e ne assaggiamo una parte per ciascuno. È buonissimo, primitivo, arcaico. Ha il sapore del fuoco nella crosta e quello del grano nel suo interno. Scotta ancora. Mentre mangiamo, Gianni mi guarda e chiede: − Noi, al loro posto, che cosa avremmo fatto? − Non gli rispondo, ma i miei occhi lucidi mi tradiscono.
Continuiamo a mangiare ed ingoiamo il nostro dubbio. Decidiamo di lasciare loro del latte e con quello tutto il nostro rispetto. Salam aleikum. Aleikum salam. – Grazie di cuore e scusateci per aver pensato male di voi.