Copertine: Tra bisturi e farfalleSiamo molto felici di annunciare l’uscita della nostra ultima realizzazione: il libro Tra bisturi e farfalle. La scienza al tempo di Vincenzo Ragazzi di Lucio Margherita, disponibile in versione cartacea e anche come eBook.

Di questo stesso autore alcuni mesi fa è uscita un’altra pubblicazione, sempre curata dal nostro gruppo di lavoro: il romanzo in lingua inglese The Rising Sun Chair. Non si trattava di una traduzione: l’autore l’aveva scritto direttamente in inglese! Stavolta la lingua del racconto è l’italiano, ma la storia si svolge assai lontano dalla penisola — in Sudamerica e in Africa — ed è lontana anche nel tempo: è la storia fuori del comune di Vincenzo Ragazzi, medico ed esploratore ottocentesco, nonché nonno di Lucio Margherita.

Un nonno non è di per sé un mito. Ma un nonno che conobbe ministri e imperatori, che attraversò l’Atlantico a vela ed esercitò l’emergenza della sua professione in una città assediata fra le Ande, può divenirlo facilmente.

Così dichiara l’autore di questo libro, che però non ha voluto limitarsi a tracciare la biografia del suo antenato: non ne ripercorre l’esistenza, un anno dopo l’altro, un evento dopo l’altro, ma la rende un romanzo ambientato in un’Italia post-unitaria e burbanzosa, in una belle époque giolittiana e in tono minore, e poi in un primo dopoguerra avvilito dalla sua vittoria. Nel crogiuolo, inoltre, Margherita ha messo del suo: naturalista anche lui, più di una volta — settant’anni dopo il nonno — si è ritrovato a visitare gli stessi paesi e percorrere gli stessi sentieri, anche se con strumenti e obiettivi diversi.

Il nostro contributo è consistito in una consulenza redazionale — Marina Acampora — e nella realizzazione dell’eBook e dell’impaginato per la stampa — Oriana Corsi. La copertina altamente personalizzata è di Valentina Marinacci. Abbiamo inoltre dato il nostro supporto nella scelta della strada migliore per giungere alla pubblicazione del libro: la versione elettronica si può ordinare praticamente da qualunque negozio online, mentre il libro cartaceo si trova su Amazon e anche su Giunti al Punto.

In conclusione, sul finire dell’anno, non possiamo che invitarvi a viaggiare per il mondo in compagnia di Lucio e di Vincenzo! 😀


Ordina online Tra bisturi e farfalle


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Per conoscere le nostre politiche in materia di trattamento dei dati personali, leggi l'informativa.