"The Rising Sun Chair" di Lucio MargheritaBuongiorno a tutti! Con vivo piacere annunciamo la pubblicazione di un nuovo libro, cartaceo ed elettronico, curato dal nostro gruppo di lavoro. Si tratta di un romanzo in lingua inglese: The Rising Sun Chair di Lucio Margherita.

Se conoscete l’inglese, però, vi dirottiamo immediatamente sul nuovissimo sito Lucio Margherita online, che abbiamo realizzato a tempo di record e lanciato nel web solo ieri. E naturalmente vi invitiamo a leggere il libro! L’autore, che vive a Parigi ed è poliglotta, lo descrive come un romanzo picaresco; è ambientato in America negli anni che precedettero la Dichiarazione d’indipendenza e narra fatti realmente accaduti. “Questo romanzo” dichiara Lucio Margherita “è un’attenta ricostruzione di fatti poco noti, ma anche di una problematica e di una mentalità che appartengono al passato”. E che sono senz’altro alla base di alcune problematiche odierne.

Il protagonista, Patrick, scopre la violenza dell’America puritana con gli occhi di un bambino sperduto. Portato via dalla sua casa durante una delle prime guerre che opposero le collettività indigene e i coloni, il ragazzo cresce in una delle loro comunità; ma la sua curiosità lo spinge ben oltre quella prima disavventura. Caduto da una piroga nel Mississippi, participa alla spedizione che, dai Grandi Laghi, scende il fiume e fonda la Louisiana. Rientrato con i Francesi a Quebec ne subisce l’assedio da parte della flotta inglese e fugge dalla città.

Con una corvetta sconquassata arriva quindi a Salem, proprio nel momento dei processi alle streghe. E’ poi a Cambridge e a New Haven quando i coloni, grazie a un dono di Mr. Harvard e di Mr. Yale, decidono la fondazione delle due grandi Università della Nuova Inghilterra; e intanto ricollega i brandelli dei racconti di sua madre, stampati nella sua memoria, e capisce di essere irlandese. I pezzi dislocati della sua vita prendono posto da quel momento nella sua storia come le tessere di un mosaico. Non gli resta che ritrovare la sua casa nella foresta per affondarvi le radici…

Speriamo di aver sufficientemente stimolato la vostra curiosità e vi rinnoviamo l’invito a leggere questo libro. Si tratta peraltro di un’edizione molto elegante, per quanto riguarda sia la copertina (di Valentina Marinacci), sia il layout interno dell’eBook (creato con la collaborazione di Oriana Corsi) e del libro cartaceo. L’autore, che ieri ha ricevuto le prime copie, ne è molto felice!


Ordina online The Rising Sun Chair di Lucio Margherita

Il libro cartaceo si può ordinare su tutti i negozi Amazon del mondo. Il libro elettronico si può ordinare tramite tutti i principali negozi online.




Hai qualcosa da aggiungere?