Alcune donne sono state “zittite” quand’erano bambine. Figure autorevoli hanno fatto capire molto presto a quelle personcine che dovevano evitare di dire quello che pensavano con troppa decisione. Si preferiva che stessero tranquille, che non creassero trambusto, che non agitassero le acque.

Questo non è accaduto solo in epoche remote. Forse accadeva fino a non molto tempo fa, se è vero che diverse donne di quarant’anni e oltre decidono finalmente di dedicarsi, proprio adesso, alla scrittura del loro primo libro. Sei una di quelle donne, forse?

Forse sì. Forse anche tu lo desideravi da anni, magari da quando eri un’adolescente… ma per superare quelle antiche voci scoraggianti o minacciose («Cosa vorresti dire…? Lascia stare…») può essere necessario molto tempo.

E adesso che hai imparato a non ascoltare quelle voci, dovresti perseguire il tuo obiettivo con determinazione. Perché una donna che ha superato i quarant’anni ha accumulato esperienze significative; ha sviluppato abilità — professionali o personali — che possono essere condivise, a beneficio degli altri. E perché una donna che ha superato i quarant’anni ha diverse storie da raccontare. Può avvertire la sensazione che sia giunto il momento di impadronirsi veramente della sua vita, e che questo percorso abbia bisogno anche dell’atto di raccontare e raccontarsi.

Inoltre, al giorno d’oggi non poche donne di quarant’anni e più decidono di intraprendere un’attività in proprio: pubblicare un libro che riguardi tale attività può essere un’idea eccellente. Può aiutare la neo-imprenditrice a caratterizzarsi, a distinguersi dalla massa, ad attrarre gli interlocutori ideali; può aiutarla a ottenere attenzione da parte dei nuovi media e da quelli tradizionali.

In conclusione se tu, proprio tu, amica negli “anta”, avverti l’urgenza di scrivere, non limitarti! Esplora questa possibilità. Hai davanti a te un terreno fertile. E se ancora, a tratti, percepisci quelle antiche voci, e in te riemergono dubbi e insicurezze, ricorda che ogni percorso, lungo o breve, è fatto di singoli passi: prova a muoverne un altro. Solo questo.

E poi, non è un percorso che devi per forza compiere da sola. Puoi condividerlo con altre viaggiatrici come te; puoi trovare una guida. Un’altra donna che ti aiuti a fare chiarezza, a comprendere di cosa hai bisogno per realizzare al meglio i tuoi obiettivi.

Buon viaggio.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci! Possiamo aiutarti a scrivere, pubblicare, promuovere il tuo libro. Siamo un gruppo di donne, coach esperte al tuo fianco lungo il percorso che ti porterà a realizzare il tuo desiderio: Scrittura a tutto tondo è il servizio editoriale professionale che si prende cura delle tue aspirazioni.

Scopri di più leggendo le testimonianze degli autori con i quali abbiamo lavorato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Per conoscere le nostre politiche in materia di trattamento dei dati personali, leggi l'informativa.