copertineBuon lunedì a tutti! Come promesso, siamo qui a illustrare il nuovo servizio che abbiamo appena lanciato: la possibilità, per chi si autopubblica, di ottenere in tempi molto brevi, e a costi molto bassi, una copertina professionale, efficace e di aspetto gradevole. L’abbiamo denominato “copertina Master”.

Ma partiamo dall’inizio: perché la copertina di un libro, elettronico o cartaceo, è importante? La copertina non è solo apparenza, e il valore di un libro non risiede nel contenuto, quindi nella sua sostanza?

In effetti, dicono gli inglesi, don’t judge a book by its cover: non giudicare un libro dalla copertina. È una frase idiomatica che esorta a non fermarsi alle apparenze. Ma la realtà è che il nostro libro sarà inevitabilmente giudicato dalla copertina; il potenziale lettore vedrà prima di tutto la nostra copertina in mezzo a un mare di copertine, ed è in base a quell’immagine che deciderà se andare a leggere la descrizione dell’opera, e poi procedere con l’ordine, o… passare appresso.

Quindi, avvalersi di un professionista in “cover design” per la progettazione della copertina è una scelta vincente; lesinare in questo campo non è mai una buona idea.

Da quando è nata Scrittura a tutto tondo abbiamo realizzato una serie di copertine altamente personalizzate, che potete visionare qui. Ognuna di esse è stata progettata da un gruppo di lavoro, sempre sulla base delle indicazioni e delle preferenze dell’autore del libro. Il processo dura dalle due alle quattro settimane e — anche se le nostre tariffe sono tra le migliori sul mercato — non è economicissimo.

Alcuni nei nostri clienti si sono affidati a StreetLib SelfPublish, oltre che per la distribuzione dei loro eBook, per la creazione delle copertine. Su questa pagina trovate i dettagli del servizio offerto: due proposte di copertina “a scatola chiusa” sulla base della sinossi del libro, 10 giorni lavorativi, € 59,00. La nostra proposta, la copertina Master, è leggermente diversa e ci sembra che vada a completare il quadro dell’offerta.

Come funziona e quanto costa

Secondo questa definizione, il Master è un supporto di memorizzazione sul quale si incide il programma definitivo per poi farne le copie da mettere in commercio. Si tratta quindi, nel nostro caso, di un supporto-base, di una matrice che di volta in volta si personalizza negli elementi di testo (nome autore, titolo e sottotitolo, e per i libri cartacei la sinossi, la biografia e la foto dell’autore sulla quarta), e nell’immagine da inserire sul fronte, che può essere una fotografia o un disegno. Avete presenti le copertine della casa editrice Adelphi? Ecco, l’idea è un po’ quella.

I tempi di realizzazione sono molto brevi — circa tre giorni lavorativi — e i costi davvero accessibili. L’immagine da inserire sul fronte viene scelta in accordo con l’autore, che ci fornirà — nel caso del libro cartaceo — i testi, ed eventualmente una sua foto, da inserire sulla quarta.

La prima copertina che abbiamo realizzato con questo sistema è quella del romanzo I colori dell’amore di Nella Antò, disponibile nel formato eBook. La matrice che abbiamo ideato (sfondo, caratteri, motivi) ha un sapore “rétro”, che evoca la carta e la macchina da scrivere: vi piace? A noi, molto! È anche possibile, comunque, usufruire della versione priva di immagine sul fronte: la trovate qui sotto.

copertine-noimg

In coincidenza con questa iniziativa, il costo delle copertine altamente personalizzate aumenterà a partire dal 14 dicembre. Tutti i preventivi elaborati prima di tale data saranno basati sulle tariffe attuali. Se vuoi richiederci un preventivo, fallo presto!

1 commento all'articolo “Copertine per tutte le tasche”

Hai qualcosa da aggiungere?