Siamo felici di annunciare che è stato pubblicato, ed è ordinabile presso i migliori negozi online, un nuovo libro elettronico creato e curato da noi: In viaggio con Dante all’Inferno di Salvo Zappulla.

L’autore, giornalista e scrittore siciliano, ha deciso di rendere disponibile nel formato elettronico un suo romanzo umoristico, pubblicato dalla casa editrice Fermento nel 2007, che ha avuto un ottimo riscontro ma che oggi, in cartaceo, è di difficile reperibilità.

L’editoria elettronica, infatti, e in particolare l’auto-pubblicazione, rappresenta una soluzione interessante anche per quegli scrittori i cui libri siano andati fuori catalogo. Con “fuori catalogo”, o “fuori stampa”, ci riferiamo a quei libri pubblicati in passato che non sono più disponibili presso i distributori e i rivenditori di libri nuovi, e quindi sono potenzialmente reperibili solo sul mercato dell’usato (escludiamo inoltre dalla categoria i testi entrati nel pubblico dominio — o “fuori diritti” — perché scritti da autori deceduti da oltre 70 anni, moltissimi dei quali sono scaricabili gratuitamente da Internet in modo legale).

Numerosi testi di grande interesse, evidentemente, non si trovano più in libreria, e questo accade per un insieme di ragioni. In Italia si pubblicano ogni anno poco meno di 60.000 libri. Se a un mese, all’incirca, dalla pubblicazione, un libro non ha avuto una performance di vendita che rispetta le aspettative dell’editore e dei librai, in breve tempo sparisce dalle librerie e va a giacere nei magazzini. A causa degli alti costi di stoccaggio, anziché tenere i libri in giacenza indefinitamente, per l’editore può essere più conveniente mandare al macero qualche migliaio di copie invendute e prevedere un’eventuale ristampa. La ristampa, tuttavia, a causa dei costi fissi connessi alle tirature, viene effettuata solo qualora la domanda residua superi le 500/1.000 copie. I libri con una domanda inferiore vanno fuori catalogo.

Speriamo, quindi, che l’iniziativa di Salvo Zappulla possa fungere da esempio!

Per quanto riguarda il nostro lavoro, abbiamo essenzialmente curato la conversione del testo da Word a ePub (cioè la creazione del libro elettronico) e abbiamo assistito l’autore nella creazione dell’account su Narcissus — nel caricamento del libro con tutti gli annessi e connessi, compreso l’inserimento nelle categorie opportune. Dalla “quarta di copertina”:

Cosa faresti se Alighieri in persona ti proponesse un “tour” tra demoni e dannati?
Nella casa di uno scrittore, in piena notte, irrompe una misteriosa entità: nientemeno che il Sommo Poeta, fermamente intenzionato a condurlo all’Inferno con sé. Per una gita, diciamo così, di piacere. Tra sorpresa e imbarazzo, lo scrittore finisce con l’accettare; la sua sarà un’esperienza, appunto, infernale. Questo dissacrante e spassoso romanzo ci racconta un aldilà affollato di personalità politiche, economiche e religiose del nostro tempo. Da quando la “Divina Commedia” è stata concepita molto è cambiato, ma in un modo che non avremmo mai potuto prevedere…

Potete ordinare il romanzo dal vostro negozio online preferito; potete inoltre scaricarne un’anteprima gratuita nei formati epub e mobi. Buona lettura, e buon divertimento!






Hai qualcosa da aggiungere?