Nei libri elettronici che realizziamo sono spesso inserite delle belle fotografie a colori. È un’ottima scelta, di norma, perché le immagini arricchiscono l’esperienza della lettura. È importante, d’altra parte, che le foto e/o i disegni che tutti noi incorporiamo negli eBook (e anche nei libri, naturalmente) siano di pubblico dominio, oppure siano state rilasciate dai loro autori con una licenza che ne preveda il libero utilizzo a fini commerciali.

Il tuo eBook, infatti, sarà in vendita e tu ci guadagnerai (poco o molto non conta, quello che conta è il principio): se ci inserisci una foto “presa” dal web, magari (orrore!) dal sito di una testata giornalistica, di fatto vai a lucrare anche sull’immagine. Cioè, se la tua opera è quella che è e viene acquistata e apprezzata per quella che è, è anche per merito di quella immagine.

Quindi sarebbe lecito, da parte dell’autore di quella immagine (soprattutto se è un fotografo o un illustratore professionista), venirti a chiedere il rispetto dei suoi diritti (in poche parole, dei soldi). Magari non succede niente, ma magari invece qualcuno “fa la soffiata” al fotografo, e un brutto giorno ti arriva una letteraccia da un avvocato. E in ogni caso, se anche non succede niente, non ci fai una bella figura. Ci fai la figura del peracottaro dilettante. Questa è la verità.

Niente paura: esistono diversi archivi di immagini utilizzabili anche a fini commerciali!

Noi abbiamo un abbonamento con un sito che fornisce immagini di pubblico dominio (ce ne sono diversi). In altri casi è possibile appoggiarsi a Wikimedia Commons e a Flickr Creative Commons, facendo attenzione a scegliere foto con la licenza giusta, e riportando sempre il nome del loro autore, il tipo di licenza e il link richiesto. E facendo anche attenzione a scegliere immagini delle opportune dimensioni e qualità… ma di questo magari parleremo un’altra volta.

Grazie all’Avvocato Geo Magri per l’amichevole consulenza!

Hai bisogno di aiuto? Contattaci! Possiamo aiutarti a scrivere, pubblicare, promuovere il tuo libro. Siamo un gruppo di donne, coach esperte al tuo fianco lungo il percorso che ti porterà a realizzare il tuo desiderio: Scrittura a tutto tondo è il servizio editoriale professionale che si prende cura delle tue aspirazioni.

Scopri di più leggendo le testimonianze degli autori con i quali abbiamo lavorato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 Per conoscere le nostre politiche in materia di trattamento dei dati personali, leggi l'informativa.