Cosa hanno in comune una leggendaria sirena respinta da un eroe dell’antica Grecia e una guida turistica tradita dal fidanzato e ritornata single? A secoli di distanza, lo stesso destino: amano troppo, fanno scappare gli uomini e sono colte da un irrefrenabile desiderio di lanciarsi fra le onde del mare. A Napoli, città magica e imprevedibile, tutto può capitare…

Siamo davvero felici di annunciare la pubblicazione di Sirene contro corrente, romanzo d’esordio della sceneggiatrice e autrice televisiva Silvia Margherita.

Questa storia, come spiega la stessa Silvia sul suo sito, ha avuto una lunga gestazione: “credo sia da sempre stata presente nella mia testa”, dice. Le sirene, figure mitologiche per metà donne e per metà pesci, dotate del potere di ammaliare gli uomini con il loro canto magico, hanno sempre esercitato un grande fascino su di lei. E quando Silvia si è allontanata da Napoli, la sua città, per andare a studiare all’Università di Siena, la storia di Sirene contro corrente ha iniziato finalmente ad assumere una forma.

Silvia è una grande amante della letteratura greca, dell’epica e della mitologia, nonché (naturalmente) una lettrice appassionata; e in questo romanzo ironico, fresco e coinvolgente ha sapientemente mescolato alcuni elementi della letteratura rosa con il mito. Nei personaggi di Sirene contro corrente convivono forza vitale e fragilità: sono donne che cercano con ironia la loro strada, donne che imparano a galleggiare nelle correnti della vita… senza annegare.

Come procurarsi Sirene contro corrente

Nell’edizione cartacea, il libro si può ordinare presso le librerie Arion, Feltrinelli, Mondadori e in moltissime librerie indipendenti (l’ISBN è 9781540765666).

Puoi anche ordinarlo online — e fartelo arrivare comodamente a casa — tramite tutti i principali negozi, tra i quali:




Hai qualcosa da aggiungere?